Le corse regolari mattutine o serali sono una delle abitudini più utili. Rafforzano la forma fisica, migliorano l'umore e aumentano il tono del corpo. E affinché la corsa porti il massimo beneficio e piacere, è necessario redigere correttamente un programma di allenamento e scegliere l'attrezzatura giusta. Di quest'ultimo parleremo in questa pubblicazione.
Le divise sportive moderne, compresi gli abiti da corsa, come parte di essa, sono articoli tecnologici di alta qualità con un’impeccabile attenzione ai dettagli. Basta una sessione di allenamento per capirlo. Dietro ogni maglietta, pantaloncini, pantaloni o giacca c’è l’enorme lavoro di designer, costruttori, tecnologi e specialisti di anatomia. Creano moderne attrezzature sportive, combinando abilmente la scienza della struttura del corpo, tecnologie di produzione brevettate, design moderno e materiali high-tech. Questi ultimi sono la base delle basi per cucire capi sportivi leggeri, comodi, sicuri e funzionali.
QUALI TESSUTI SCEGLIERE PER L’ABBIGLIAMENTO DA CORSA?
Le fibre naturali e sintetiche nella loro forma pura non possiedono tutte queste proprietà contemporaneamente. Ciascuno di loro ha i propri vantaggi e svantaggi. Il cotone, ad esempio, respira perfettamente, è ipoallergenico, assorbe bene l’umidità e non accumula elettricità statica. Allo stesso tempo, il materiale è completamente anelastico, che si raggrinzisce e si deposita dopo il lavaggio e, soprattutto, si asciuga a lungo. Pertanto, è piacevole camminare con magliette di cotone, ma non è comodo correre. Ma la lycra (alias spandex o elastan) respira perfettamente, allontana bene l’umidità, non si siede, non si raggrinzisce, non si brucia e si asciuga rapidamente. Il materiale è in grado di allungarsi 8 volte e ha una forza fantastica. Ma in questo contesto non trattiene il calore, non controlla la termoregolazione e non esclude reazioni allergiche e irritazioni con aumento della sensibilità cutanea.
Combinando i vantaggi di entrambi i materiali e minimizzando il più possibile i loro svantaggi, i tecnologi hanno creato una maglia sportiva basata su di essi. Fornisce un livello sufficiente di igroscopicità, elasticità, traspirabilità, forza e resistenza all’usura. Le sue versioni invernali trattengono bene il calore e le versioni estive supportano la normale termoregolazione corporea. E ci sono molti di questi esempi, quando fibre naturali e varie sintetiche vengono combinate in proporzioni diverse per ottenere un materiale con proprietà speciali.
Pertanto, in una maglietta sportiva con tecnologia Dry-Fit, non ti accorgi di come sudi: il corpo respira perfettamente e rimane sempre asciutto, indipendentemente dall’intensità e dal ritmo della corsa.
E una giacca a vento con tecnologia Gore-Tex protegge perfettamente dalla pioggia e allo stesso tempo rimuove bene il sudore: è molto comodo correre in primavera e in autunno, quando il tempo è particolarmente imprevedibile.
E in inverno non c’è abbigliamento da corsa migliore della tuta SoftShell realizzata in tessuto a membrana a tre strati con buona elasticità, permeabilità al vapore, protezione da vento, acqua e freddo.
Questi e altri articoli sportivi ad alta tecnologia hanno guadagnato una grande popolarità tra i corridori, i viaggiatori e gli appassionati dello stile “outdoor” proprio per le loro elevate caratteristiche prestazionali.
Le opzioni di abbigliamento sportivo funzionale per la corsa includono: pantaloncini, collant, capris, leggings, leggings, pantaloni della tuta, top sportivo, canotta, t-shirt, giacca, rash guard, termiche, cappelli, berretti, gilet e giacche. Il tipo di disciplina di corsa e il clima esterno determinano la combinazione di questi elementi necessaria per un allenamento confortevole.
UN PO’ DI SCARPE OPPURE 5 FATTORI PER SCEGLIERE LE SCARPE DA CORSA
Preparati con almeno uno, e preferibilmente 2 paia di buone scarpe sportive. L’uso di scarpe non da corsa (ad esempio normali scarpe da ginnastica) è una delle cause più comuni di infortuni durante l’allenamento.
Quando fai acquisti, non sceglierne un paio solo perché ti piace la marca, lo stile, il colore o il prezzo che si adatta al tuo budget. Sicuramente sconsigliamo di prendere anche il paio più costoso, anche se è NIKE, ASICS, PUMA o NEW BALANS. I principali produttori di scarpe sportive rilasciano spesso serie limitate con prezzi astronomici per unità. Di norma, si tratta di collaborazioni con case di moda di fama mondiale, atleti famosi, musicisti o aziende non sportive. Questa è indubbiamente una scarpa premium, ma è pensata per chi ha ed è disposto a sborsare ingenti somme di denaro.
Per l’allenamento quotidiano sono sufficienti vere scarpe da corsa, che attenuano perfettamente i carichi d’urto, consentono di sviluppare una buona velocità, forniscono una buona protezione e fissazione dei piedi durante la corsa. Costano più delle normali scarpe (ancora ad alta tecnologia), ma giustificano pienamente il loro prezzo.
Tipo di superficie di corsa: terra, asfalto, campo. Questo dipenderà dalla protezione della scarpa, dalla taglia, dal fondello.
Tecnica di corsa: corsa sui talloni, corsa in punta o corsa naturale. La differenza di altezza dal tallone alla punta e il livello di ammortizzazione dipenderanno da questo.
La pronazione (il tipo di arco del piede) è un punto chiave nella scelta delle scarpe da corsa, che ti permetteranno di regolare correttamente la distribuzione del carico sulle articolazioni e sui legamenti.
Stagionalità: estate, bassa stagione, inverno. Ciò dipende dal livello di protezione dal calore, ventilazione, presenza di una membrana e protezione aggiuntiva contro precipitazioni e detriti indesiderati nelle scarpe;
Selezione taglia corretta. Le gamme di dimensioni variano da produttore a produttore. Pertanto, misuriamo la lunghezza del piede in modo indipendente e confrontiamo i dati con le dimensioni della tabella.
Se stai acquistando scarpe da ginnastica per la prima volta, visita un negozio specializzato dove gli esperti possono consigliarti le scarpe giuste dopo aver valutato i pro ei contro.
Se stai acquistando delle sneakers per la prima volta, visita un negozio specializzato cisalfasport.it, dove gli esperti ti consiglieranno sulla scarpa giusta dopo aver soppesato i pro ei contro.
Comments